Chimicambiente S.r.l. offre servizi di analisi e valutazione dei livelli di esposizione professionale a sostanze aerodisperse nei luoghi di lavoro chimiche e microbiologiche. Il servizio si rivolge a tutte le realtà lavorative soggette agli obblighi di sicurezza e prevenzione imposti dal D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 “Testo Unico sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e ss.mm.ii.

INDAGINI AMBIENTALI

Le attività di valutazione, i campionamenti e le determinazioni analitiche necessarie sono specifiche per ciascuna realtà lavorativa e prevedono lo studio preliminare dei processi produttivi, dei luoghi di lavoro, degli agenti chimici utilizzati, dei gruppi di lavoratori esposti e dei tempi di esposizione.

Chimicambiente S.r.l. effettua campionamenti e analisi al fine di caratterizzare l’entità del rischio inalatorio a cui sono esposti i lavoratori confrontando poi i risultati con i limiti previsti dal D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e/o con i valori guida proposti dall’autorevole Ente igienistico American Conference of Governmental Industrial Hygienists (ACGIH).

Chimicambiente S.r.l., in collaborazione con il Cliente, può adottare l’opportuna strategia di verifica in accordo con la recente norma UNI EN 689:2019 “Esposizione nei luoghi di lavoro – Misurazione dell’esposizione per inalazione agli agenti chimici – Strategia per la verifica della conformità coi valori limite di esposizione occupazionale”.

MONITORAGGIO BIOLOGICO

Il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi per la salute derivanti dall’esposizione agli agenti biologici presenti nell’ambiente di lavoro. Il rischio biologico può essere sia deliberato (ovvero gli agenti biologici sono introdotti o presenti in maniera deliberata nell’ambito del ciclo produttivo) sia potenziale od occasionale.

Il monitoraggio biologico consiste nella misura ripetitiva nei tessuti, nei secreti, nell’aria espirata del soggetto esposto degli agenti presenti nel luogo di lavoro o dei loro metaboliti per valutare l’esposizione e il rischio per la salute in rapporto ad appropriati riferimenti.

Sulla base degli esiti della valutazione è poi tenuto a porre in atto le misure necessarie a ridurre o eliminare, se possibile, l’esposizione agli agenti potenzialmente patogeni.

AMIANTO

Chimicambiente S.r.l. effettua attività di valutazione e monitoraggio dei rischi connessi all’esposizione all’amianto secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e dal Decreto del Ministero della Sanità del 6 settembre 1994 quali ad esempio:

  • valutazione del pericolo di inquinamento ambientale e di esposizione dei soggetti che si trovano a risiedere in ambienti di vita o lavorativi in presenza di materiali contenenti amianto
  • valutazione dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto in strutture edilizie (coperture esterne, controsoffitti, tubazioni, serbatoi, pavimenti, ecc.)
  • campionamenti ed analisi di campioni massivi al fine della classificazione dei materiali contenenti amianto
  • monitoraggi in ambiente di lavoro per il controllo della dispersione di fibre durante i processi di bonifica e valutazione dell’esposizione personale dei lavoratori durante operazioni di rimozione di materiali contenenti amianto
  • esecuzione di ispezioni visive con l’applicazione di modelli matematici e stesura di relazione tecnica finale di valutazione dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto.

ANALISI PRINCIPALI

  • Polveri aerodisperse, frazione inalabile
  • Polveri aerodisperse, frazione respirabile
  • Polveri di legno
  • Composti organici volatili
  • Metalli nelle polveri aerodisperse
  • Aldeidi
  • Isocianati
  • Fibre aerodisperse con tecnica MOCF
  • Fibre di amianto aerodisperse con tecnica SEM
  • Analisi microbiologica

Hai bisogno di un servizio di consulenza? Contattaci.

    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori per l'invio del messaggio

    HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

    I tecnici del laboratorio sono in grado di affrontare la molteplicità di problematiche inerenti il comparto aria, acqua, rifiuti, provvedendo direttamente al monitoraggio, alla determinazione ed alla valutazione dei parametri richiesti.

    Contattaci