La normativa impone che per ciascuna struttura edilizia contenente amianto venga correttamente valutato, documentata e gestito il potenziale rischio amianto. I tecnici del Laboratorio sono in grado di offrire una molteplicità di servizi legati alla problematica dell’amianto, in particolare:
- Monitoraggio ambientale per la determinazione della concentrazione delle fibre aerodisperse ai sensi del D.M. del 06 settembre 1994 e D.Lgs 81 del 09 aprile 2008 (in ambienti contaminato o durante interventi di bonifica)
- Determinazione contenuto di amianto nelle matrici aria, suoli, materiali massivi, rifiuti, pietre naturali, acque ed eluati da test di cessione e con tutte le tecniche analitiche previste dal DM 6/9/1994 (MOCF, MOLP, SEM, DRX, FTIR) oltre che metodi interni di prova accreditati.
- Campionamenti personali ed ambientali accreditati ed analisi per la determinazione quantitativa delle concentrazioni di fibre totali (MOCF) e di amianto (SEM) in ambienti indoor e outdoor, ambienti di vita – ambienti di lavoro, per monitoraggi in fase di bonifica e restituibilità finale.
Dal 2013 Chimicambiente ha ottenuto il Riconoscimento di qualifica del Ministero della Salute per l’analisi dell’amianto secondo i criteri previsti D.M. del 6 Maggio 1996 e s.m.i. Il Laboratorio risulta qualificato a svolgere attività analitiche relativamente alla tecnica in microscopia ottica in contrasto di fase MOCF AERODISPERSI e spettroscopia FTIR.
L’attività di valutazione dello stato di conservazione di coperture in cemento amianto risulta in generale aumento a fronte da un lato dell’avanzamento del degrado dei manufatti col trascorrere del tempo e dall’altro della crescente sensibilità della popolazione al problema amianto. Chimicambiente S.r.l. si avvale di tecnici altamente qualificati per la verifica dello stato di degrado delle coperture in cemento-amianto con stesura di relazione tecnica.