L’acqua è un elemento fondamentale per la vita degli organismi e per tutte le diverse attività umane. A livello normativo sono presenti specifiche regolamentazioni che disciplinano le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche che deve avere la risorsa idrica in funzione dello scopo alla quale è destinata.
Deve inoltre essere verificato il rispetto delle prescrizioni normative stabilite per un adeguato scarico dell’acqua al termine dell’utilizzo e numerose sono le esigenze di controllo:
ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO
I controlli chimici e microbiologici eseguiti sulle acque destinate al consumo umano vengono eseguiti ai sensi della normativa vigente che ne definisce i criteri per l’idoneità a tale all’uso.
ACQUE DI FALDA
I controlli chimici eseguiti sulle acque sotterranee, eseguiti ai sensi della normativa vigente, ne definiscono il livello di qualità o l’eventuale livello di contaminazione da fattori esterni delle stesse.
ACQUE REFLUE
Da prelievi eseguiti seguendo i metodi ufficiali vengono eseguite analisi chimiche e microbiologiche di acque di scarico depurate e non, provenienti da insediamenti produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici, nel rispetto delle legislazioni vigenti. Tali controlli hanno lo scopo di:
- controllare il buon funzionamento di eventuali impianti di depurazione
- la qualità delle acque trattate
- il rispetto delle normative vigenti per lo scarico
Tali dati risultano infatti utili per la richiesta di autorizzazione allo scarico per nuovi insediamenti produttivi e/o per insediamenti già esistenti che devono adeguarsi alle nuove normative in materia.
ACQUE SUPERFICIALI
Il laboratorio esegue campionamenti, analisi chimiche e microbiologiche di acque superficiali provenienti da fiumi, laghi e mare idonee alla balneazione.
ACQUE DI PISCINA
I controlli su acque di piscina sia pubbliche che a gestione privata, vengono eseguiti ai sensi delle norme vigenti, che definiscono i requisiti chimici e microbiologici delle acque destinate all’utilizzo negli impianti sopra citati. Nelle regioni in cui sono state elaborate specifiche disposizioni, i controlli vengono eseguiti anche ai sensi dei particolari accordi tra Stato e Regioni.
PRINCIPALI ANALISI DELLE ACQUE EFFETTUATE
- Analisi chimiche di base (colore, odore, temperatura e torbidità , pH e conducibilità, acidità e basicità, BOD5 e COD, durezza totale)
- Analisi spettrofotometriche di costituenti organici e inorganci
- Analisi di anioni per via cromatografica
- Analisi gascromatografica di inquinanti
- Analisi microbiologiche
- Analisi di metalli