REGOLAMENTO (UE) 2021/2030 – N,N-dimetilformammide (DMF)
Tale regolamento è volto a modificare il regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo relativo alla registrazione, valutazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda la N,N-dimetilformammide (DMF).
La N,N-dimetilformammide è un solvente organico classificato come sostanza tossica per la riproduzione di categoria 1B, avente tossicità acuta di categoria 4 (per via cutanea e inalatoria) e irritante per gli occhi di categoria 2. È una sostanza con un elevato volume di produzione, impiegata in molti ambienti industriali e attività professionali in tutta Europa.
Il 20 settembre 2019 il comitato per la valutazione dei rischi (RAC) dell’Agenzia ha concluso che i nuovi livelli derivati senza effetto (DNEL) proposti per l’inalazione e per l’esposizione cutanea a lungo termine, costituiscono la misura più appropriata per affrontare i rischi derivanti dalla esposizione alla N,N-dimetilformammide.
Il 5 dicembre 2019 il comitato per l’analisi socioeconomica (SEAC) dell’Agenzia ha ritenuto che la restrizione proposta costituisce la misura più appropriata a livello dell’Unione, in termini di vantaggi e costi socioeconomici.
In data 1° aprile 2020 l’Agenzia ha inoltrato i pareri del RAC e del SEAC alla Commissione. Tali pareri hanno confermato che il rischio per la salute umana dei lavoratori in tutti gli ambienti professionali nell’ambito della produzione e dell’uso di N,N-dimetilformammide non è adeguatamente controllato.
Dalla modifica del regolamento (CE) n. 1907/2006 la N,N-dimetilformammide non deve quindi essere prodotta, utilizzata e immessa sul mercato come sostanza in quanto tale oppure come componente di altre sostanze o in miscele in una concentrazione pari o superiore allo 0,3% successivamente al 12 dicembre 2023 tranne nel caso in cui i fabbricanti e gli utilizzatori a valle adottino misure di gestione dei rischi appropriate e prevedano condizioni operative adeguate per garantire che l’esposizione dei lavoratori sia inferiore ai specifici DNEL.