EN 1650
Test quantitativo in sospensione per la valutazione dell’attività fungicida o levuricida di disinfettanti chimici e antisettici utilizzati in ambito alimentare, industriale, domestico e istituzionale (fase 2, stadio 1)
Scopo e campo di applicazione
EN 1650 specifica un metodo ed i requisiti minimi per valutare l’attività fungicida o levuricida di disinfettanti chimici e antisettici utilizzati in ambito alimentare, industriale, domestico ed istituzionale.
Tra le finalità ottenibili dall’esecuzione del test, vi è anche quella di poter valutare l’efficacia dei prodotti biocidi al fine di garantirne l’autorizzazione.
Principio del test
Il prodotto da testare viene aggiunto ad una sospensione di funghi (cellule di lievito o spore fungine) in una soluzione di sostanza interferente. La miscela viene mantenuta ad una temperatura e per un tempo di contatto predefiniti. Al termine del periodo di contatto, un’aliquota dalla miscela test viene prelevata e l’eventuale attività fungicida neutralizzata grazie ad un metodo validato. A questo punto, il numero di funghi sopravvissuti in ogni campione sarà determinato e la riduzione microbica calcolata.
Il test tiene conto delle normali condizioni di utilizzo del prodotto, compresi i microrganismi, il tempo di contatto, la temperatura e le sostanze interferenti.