Il nostro servizio di monitoraggio ambientale ti aiuta a identificare le lacune nelle procedure igieniche della tua struttura, al fine di prevenire la diffusione di agenti patogeni pericolosi.
Il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi per la salute derivanti dall’esposizione agli agenti biologici presenti nell’ambiente di lavoro. Il rischio biologico può essere sia deliberato (ovvero gli agenti biologici sono introdotti o presenti in maniera deliberata nell’ambito del ciclo produttivo), sia potenziale e/o occasionale. Sulla base degli esiti della valutazione si è tenuti a porre in atto le misure necessarie a ridurre o eliminare, se possibile, l’esposizione agli agenti potenzialmente patogeni.
Il monitoraggio ambientale non è utile solo in ambito del D.Lgs. 81. Sebbene la pulizia e la disinfezione di routine siano pratiche standard nella maggior parte delle istituzioni pubbliche e private, è necessaria una valutazione periodica sull’ambiente di lavoro per misurare l’efficacia di queste pratiche nella prevenzione di malattie e focolai.
Questo è il motivo per cui incoraggiamo oltre alle aziende anche gli operatori di hotel, scuole, asili nido, ristoranti, impianti di produzione alimentare, centri fitness, strutture per anziani, cliniche dentali e altre strutture frequentate da molti, a monitorare la superficie e la qualità dell’aria nei loro locali con frequenza periodica per mantenere sotto controllo il livello di pulizia.
La nuova Divisione Biologica di Chimicambiente fornisce una serie di servizi di monitoraggio ambientale progettati per fornire alle aziende che gestiscono ambienti critici dati affidabili.
I servizi includono:
- Esecuzione di tamponi ambientali per la valutazione della popolazione microbica sulle superfici
- Campionamento d’aria per la quantificazione delle flora microbica aerodispersa
- Identificazione di batteri e funghi
- Esecuzione di tamponi superficiali per la ricerca del virus SARS-CoV-2