Gli antimicrobici sono additivi incorporati in un’ampia varietà di materiali al momento della loro produzione per inibire la crescita di microrganismi indesiderabili, come batteri o funghi che possono causare macchie, odori e/o degradazione del prodotto.
L’obbiettivo di sottoporre tali materiali trattati a specifici test di laboratorio è quello di confermarne l’efficacia e fornire prove scientifiche a sostegno delle affermazioni del produttore, soprattutto in fase di ricerca e sviluppo.
La nuova Divisione Biologica di Chimicambiente è in grado di eseguire i test necessari per soddisfare questa necessità, oltre che eseguire altri test normati relativi alle caratteristiche microbiologiche dei materiali (carico biologico, sterilità, ecc). Inoltre il laboratorio implementa metodi di screening e validazione, per soddisfare specifiche necessità e richieste del cliente.
Accompagna all’analisi una pluriennale competenza tecnica per valutare come approcciare l’argomento.
TEST DI EFFICACIA ANTIBATTERICA E ANTIFUNGINA
ANTIBACTERIAL AND ANTIFUNGAL EFFICACY TEST
Alcuni dei principali test eseguiti
- ISO 22196 (Measurement of antibacterial activity on plastics and other non-porous surfaces)
- EN 15457 (Laboratory method for testing the efficacy of film preservatives in a coating against fungi)
- ISO 20743 (Determination of antibacterial activity of textile products)
- ISO 27447 (Test method for antibacterial activity of semiconducting photocatalytic materials)
- ISO 20645 (Determination of antibacterial activity — Agar diffusion plate test)
- ISO 846 (Evaluation of the action of microorganisms)
- ASTM E2149 (Standard Test Method for Determining the Antimicrobial Activity of Antimicrobial Agents Under Dynamic Contact Conditions)
- ISO 16187 (Quantitative test methods to evaluate the antibacterial activity of footwear and components.)
- ISO 17094 (Test method for antibacterial activity of semiconducting photocatalytic materials under indoor lighting environment)
- AATCC 100 (Antibacterial Finishes on Textile Materials: Assessment)
Messa a punto di test di screening preliminari
Oltre ai metodi sopracitati, siamo in grado di eseguire altri test normati e non relativi sempre alla valutazione dell’attività antibatterica, oltre a metodi di verifica efficacia antifungina e di resistenza a batteri e/o muffe, oltre ad implementare metodi di screening e validazioni per specifiche necessità.
TEST DI EFFICACIA ANTIVIRALE
ANTIVIRAL EFFICACY TEST
Offriamo inoltre un servizio di analisi di efficacia antivirali di matrici porose e non porose (ISO 18184:2019 e ISO 21702:2019), tramite la collaborazione con partner qualificati.
CARICO BIOLOGICO, TEST DI STERILITA’, CHALLENGE TEST E TEST DI VALIDAZIONE
BIOBURDEN, STERILITY TEST, CHALLENGE TEST AND VALIDATION TEST
Alcuni dei principali test eseguiti
- ISO 11737-2 (Microbiological methods: Tests of sterility performed in the definition, validation and maintenance of a sterilization process)
- ISO 11737-1 (Microbiological methods: Determination of a population of microorganisms on products)
Test di Validazione
Messa a punto ed esecuzione di protocolli di analisi al fine di validare dispositivi antimicrobici la cui funzione è quella di disinfettare l’ambiente (superfici e/o aria), come ad esempio generatori di ozono, luci ultraviolette e generatori di perossido di idrogeno, etc.