Chimicambiente S.r.l. offre servizi di campionamento ed analisi delle emissioni in atmosfera, derivanti da processi industriali e di combustione.
Le emissioni assoggettate agli obblighi normativi previsti dal D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 e ss.mm.ii., il Testo Unico ambientale, devono essere autorizzate dagli Enti preposti e sottoposte ad autocontrollo periodico per la verifica del rispetto dei limiti di emissione in atmosfera.
Chimicambiente S.r.l. dispone di team di tecnici specializzati ed equipaggiati con strumentazione idonea per interventi presso gli impianti dei Clienti, al fine di effettuare le misurazioni e i campionamenti previsti. Gli inquinanti da ricercare, e quindi le tecniche di campionamento e di analisi da adottare, dipendono dalla tipologia dell’impianto e dell’attività produttiva e sono definiti dall’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.Lgs. 152/06.
Il Laboratorio esegue i prelievi nel rispetto delle norme tecniche in materia come il Manuale UNICHIM n. 158, la norma UNI EN 15259, le diverse indicazioni tecniche emanate dagli Enti autorizzativi (Province) e di controllo (ARPA) e le specifiche metodiche analitiche ufficiali previste. In linea con l’Accreditamento Accredia, Chimicambiente S.r.l. opera inoltre in conformità alla UNI CEN/TS 15675 (applicazione della EN ISO/IEC 17025 alle misurazioni delle emissioni in atmosfera).
A corredo dell’attività analitica, e nell’ottica del pieno supporto ai Clienti in merito alle problematiche ambientali, Chimicambiente S.r.l. può inoltre:
- offrire assistenza tecnica nei rapporti con gli Enti autorizzativi e/o di controllo;
- gestire lo scadenziario dei controlli e delle prescrizioni periodiche previste;
- effettuare analisi interne per la verifica del corretto funzionamento degli impianti e/o dei sistemi di abbattimento (per valutare ad esempio la corretta esecuzione delle attività di manutenzione, il corretto dimensionamento degli impianti, ecc.);
- gestire l’iter autorizzativo in caso di nuovi impianti o modifiche (vedi Settore CONSULENZE)
ANALISI PRINCIPALI
- Polveri
- Composti organici volatili
- Carbonio organico totale
- Microinquinanti inorganici (metalli, acidi inorganici, ammoniaca…)
- Microinquinanti organici (IPA, PCB, diossine…)
- Prodotti della combustione con strumentazione in sito (NOx, SO2, CO, O2)